Firenze B&B economicoFirenze B&B economicoSoggiorno La Pergola

Soggiorno La Pergola · Dintorni · Museo dell'Opera del Duomo

L'Opera del Duomo, anche detto Opera di Santa Maria del Fiore, è un'istituzione laica fondata nel 1296 dalla Repubblica di Firenze per monitorare i lavori di costruzione della nuova cattedrale e del campanile. Nel 1436, il Duomo fu terminato con la Cupola del Brunelleschi e la sua consacrazione.

Dopo ciò l'attività principale dell'Opera del Duomo fu quella di conservare e tutelare i monumenti, compreso il Battistero di San Giovanni. Nel 1891 fu creato il Museo per ospitare tutte le opere d'arte che nei secoli erano state rimosse dal Duomo e dal Battistero. Infatti il museo offre riparo dall'inquinamento a tutte le statue esterne della cattedrale.

Anche se al momento sono in corso dei lavori di espansione degli spazi espositivi, il museo rimane aperto al pubblico. L'Opera del Duomo non si trova spesso fra i musei consigliati negli itinerari più comuni. Ma può rappresentare un vero tesoro nascosto per chi ama lo stile e la scultura Gotica e il minor afflusso di visitatori permette una visita piacevole e senza lunghe attese per acquistare il biglietto.
All'interno del Museo dell'Opera del Duomo 750 opere tra statue e rilievi in marmo, bronzo e argento, tra cui capolavori dei maggiori artisti del tempo: Michelangelo, Donatello, Arnolfo di Cambio, Lorenzo Ghiberti, Andrea Pisano, Antonio del Pollaiolo, Luca della Robbia Andrea del Verrocchio e molti altri ancora. Oltre 200 opere visibili per la prima volta al pubblico dopo il restauro, tra queste la Maddalena di Donatello, la Porta Nord di Lorenzo Ghiberti per il Battistero di Firenze e i ventisette pannelli ricamati in oro e sete policrome su disegno di Antonio del Pollaiolo. Nel nuovo Museo troveranno posto anche molte opere mai viste prima o conservate nei depositi per decenni, come le quindici statue trecentesche e quasi settanta frammenti della facciata medievale del Duomo.

Contatti
OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE DI FIRENZE
Via della Canonica, 1 / 50122 - Firenze
Telefono: +39 055 2302885 / Fax: +39 055 2302898
Email: opera@operaduomo.firenze.it

Mostra Disponibilità

Arrivo

Partenza