Firenze B&B economicoFirenze B&B economicoSoggiorno La Pergola

Soggiorno La Pergola · Storia

Quando la strada si trovava ancora fuori dalle mura era caratterizzata da ampi orti, tra i quali l'Arte della Lana aveva fatto costruire un tiratoio che, per la presenza di un vicino pergolato d'uva, venne detto "tiratoio della Pergola". Nel 1652 al suo posto sorse il teatro alla Pergola dell'Accademia degli Immobili, che è ancora oggi il teatro storico di Firenze per antonomasia e l'architettura più importante della via.
I tre tronconi della via anticamente avevano altrettante denominazioni: da via Sant'Egidio a via degli Alfani aveva il nome attuale, "via della Pergola", poi fino a via della Colonna "via d'Orbatello" (per l'ospizio di Orbatello) e infine, fino a via Laura, "via fra gli Orti".
Divisa tra la sua vocazione residenziale, teatrale e ospedaliera (per la presenza di un fianco dell'ospedale di Santa Maria Nuova), la via non ha pressoché negozi, col teatro che magnetizza gran parte della frequentazione.
L'attuale proprietaria del Soggiorno la Pergola in Via Della Pergola 23 è la signora Letizia Barlozzi con i figli Enrico e Massimo che continuano con passione questo meraviglioso lavoro di albergatori.

Mostra Disponibilità

Arrivo

Partenza